Barletta si prepara ad accogliere la XIV edizione del Certame Atletico, un prestigioso meeting internazionale di atletica leggera, in programma il 10 settembre allo stadio Puttilli. A due settimane dall’evento, emergono le prime anticipazioni.

Il lancio del giavellotto sarà una delle gare di maggiore livello tecnico. Grazie al supporto del professor Gaetano Dipace, responsabile del settore lanci FIDAL, Roberto Orlando, atleta dell’aeronautica militare con un record personale di 80,35 metri e tre titoli italiani assoluti (2021, 2022, 2023), sarà tra i protagonisti. A sfidarlo ci saranno Janis Griva, lettone con un personale di 81,85 metri, e Simone Comini, campione italiano invernale 2024, con un record di 76,54 metri. Anche Lucio Visca, con un primato di 71,85 metri, sarà tra i contendenti. Altri partecipanti di rilievo includono Antonio Cannalonga, Paolo Puppo e Giovanni De Cesare. Il record del Certame di 70,92 metri, stabilito nel 1999 da Simonelli, potrebbe essere superato.

Nel salto in lungo femminile, Elisa Naldi, campionessa italiana 2024, sarà la favorita. La carabiniera ha raggiunto un personale di 6,48 metri a Palermo quest’anno e ha conquistato il titolo italiano assoluto a La Spezia con un salto di 6,21 metri.

Nel frattempo, l’assessore allo sport Marcello Degennaro ha annunciato i prossimi lavori di manutenzione della pista Pietro Mennea, una notizia positiva per il movimento sportivo locale.